[GnuCash-it] è, é, e', e` e E`. :-)))

Alberto Gistri ag a libersoft.it
Mer 8 Ott 2003 21:01:09 CDT

> - In italiano le virgolette corrette sarebbero quelle basse: « e ».
> Sono entrate nell'uso comune le virgolette alte solo perché non esistono
> sulla tastiera.
>
> Con Linux però si possono ottenere facilmente sotto X (io uso Debian)
> premendo e rilasciando il tasto destro rappresentante l'icona di Windows
> (quello immediatamente a destra del tasto AltGr) e successivamente
> premendo e rilasciando due volte i tasti "<" o "Shift-<".

«Fantastico!». Non lo sapevo. Ho scoperto che funziona

> Per inciso, anche la lettera «È» (anch'essa non presente sulla tastiera)
> è semplice da ottenere.  È sufficiente premere il solito tasto di prima
> e poi AltGr+' (che produce «`»).  Semplice, no?

Eh!  ;-)

Porto un piccolo contributo (rubato dal web)

Il tastierino numerico mi dava il punto come separatore dei
decimali e non la virgola. Per sostituirlo si deve aprire un
terminale e dare il comando:

	$ xmodmap -e 'keycode 91 = KP_Delete comma'

Se funziona e non ci sono problemi allora basta creare nella
directory /home/~ il file .xmodmaprc   contenente lo stesso
testo che nella riga sopra e` fra apici. Dovrebbe venir letto ad
ogni avvio di X e dare il risultato voluto (ovvero digitare la
virgola dal tastierino numerico). A me funziona.

Ciao
Alberto

ps. Sabato prossimo ci incontriamo con Roberta per aggiornare
i nostri Gnucash alla verione 1.8.5 di Mandrake 9.2 poi ci
rifaremo di nuovo vivi...