[GnuCash-it] Re: Digest di GnuCash-it, Volume 2, Numero 12

gpoz gpoz a email.it
Mar 21 Ott 2003 19:14:02 CDT

> 1. Traduzione di "escrow" (Lorenzo Cappelletti)
> Date: Fri, 17 Oct 2003 17:19:06 +0200
> From: Lorenzo Cappelletti
> Subject: [GnuCash-it] Traduzione di "escrow"
>
> Il termine «escrow» si trova nei seguenti messaggi del .po:

> Da quanto capisco siamo nel campo dei mutui e delle ipoteche («loan» in
> inglese).

Il termine "escrow", dal dizionario inglese "Ragazzini - Zanichelli", riporta letteralmente la traduzione di:
"impegno scritto (affidato a terzi ed inoperante fino all'adempimento di talune condizioni)"

Detto così, per il diritto italiano, non dice assolutamente nulla a livello contabile (potrebbe essere un contratto sottoposto a condizione sospensiva o condizionale, ma a che pro in una contabilità?)

Allora mi sono mosso in un'altra direzione, tenendo conto che il mondo contabile e della finanza americano ha delle particolarità (e spesso più avanti ed innovativo, anche se non sempre questa è positivo) che in ambiente europeo non sono presenti (teniamo conto per esempio che in america esistono gli US GAAP - principi contabili americani - che differiscono dagli IAS - International Accounting Standard - o FASB - Financial Accounting Standard Board - che vengono applicati a livello internazionale ed in europa).

Ed in effetti ho trovato la soluzione al problema.

L´ "Escrow Institute of California" definisce il contratto come un deposito di fondi, un atto o un altro strumento, tra un committente (che richiede l´invio di un bene), e il fornitore (che ne richiede il pagamento), che viene sottoposto ad una particolare condizione od evento ("The California Escrow Law - Section 17003 of the Financial Code" descrive la definizione legale).
Nel caso in cui l´acquirente ed il venditore (debitore e creditore delle somme), vogliono assicurarsi entrambi che né il bene né i fondi passino di proprietà, se non quando tutte le condizioni della transazione si siano avverate, viene attivato il contratto di "escrow".
La terza parte che interviene nel contratto (Escrow holder) è colui che si obbliga a salvaguardare i fondi (e/o i documenti), e di consegnare all´altra parte i fondi (e/o i documenti di trasporto) solo all´avverarsi di tutte le condizioni del contratto.

Le funzioni della società intermediaria sono principalmente le seguenti:
1. ricevere le istruzioni scritte del contratto, verificarle e attenersi ad esse;
2. verificare le parti del contratto (venditore ed acquirente), il materiale da consegnre oggetto del contratto ed i tempificazioni;
3. richiedere il deposito da parte dell´acquirente dei fondi e/o dei documenti richiesti;
4. ottenuto quanto sopra, autorizzare il venditore alla consegna dei beni;
5. verificare la consegna del prodotto all´acquirente;
6. attendere la comunicazione da parte dell´acquirente della verifica di tutte le condizioni contrattuali richieste nel contratto;
7. ottenuta l´autorizzazione dell´acquirente (oppure alla scadenza del termine pattuito nel contratto), consegnare i fondi o i documenti al venditore.

Leggendo qua e la in internet, ho capito che in america non si è obbligati come da noi ad effettuare acquisti di beni nella rete tramite carta di credito, ma, con un esborso che va dal 0,85 all´1 % della spesa, si può acquistare merce, verificando la bontà dell´acquisto, attraverso queste società, assai diffuse (a quanto sembra) in America (https://www.escrow.com/solutions/escrow/index.asp): è un mezzo sicuro per entrambe le parti, si può trattenere o non trattenere il bene, se non si ritiene corretto, e soprattutto non si lascia in internet il numero di carta di credito.
In Europa esiste solo il Gruppo Bertelsmann venture che ha tentato di introdurlo, ma non so con che risultati.

Spero di essere stato esauriente.

Saluti a tutti e alle prossime.

Giovanni

Giovanni

Sponsor:
"365 Trucchi per WindowsXP" in REGALO con chi
si Affilia a Manuali.Net. Oltre 360 trucchi spiegati passo a passo:

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1810&d=21-10