[GnuCash-it] Re: (fwd) Re: HELP per GNUCASH

Giorgio Pagani giorgio.pagani a tiscali.it
Sab 23 Ott 2004 13:05:49 EDT

Lorenzo Cappelletti wrote:
> Ciao Giorgio,
>
> l'hai mica ricevuta la risposta alla tua domanda che ho messo in
> allegato, perché a me non sembra sia ritornata indietro dalla ML...

È vero, non mi è arrivata dalla lista.

> Re: HELP per GNUCASH
> From:
> Lorenzo Cappelletti <lolo a quark.standalone.it>
> Date:
> Sat, 16 Oct 2004 15:22:21 +0200
> To:
> gnucash-it a gnucash.org
>
> To:
> gnucash-it a gnucash.org
>

> Il manuale lo stava traducendo Luca Rota <lrota chiocciola freemail.it>.
> Non più saputo niente di lui, ma se hai voglia di contattarlo, magari ci
> fa avere quello che ha tradotto fino ad ora e qualcuno potrebbe
> [...]
Posso provare a mandargli una mail.

> [...]
>     |--> Isole Lofoten   €100,00
>     \--> Bali            €250,00
>
> In questo caso la somma del conto "Isole Lofoten" è di €100,00, uguale a
> quella del sottoconto contenuto in "Carta di credito".  Questo significa
> che tutte le spese fatte nel viaggio in Norvegia sono state sostenute
> con la carta di credito.  Viceversa, i 250,00€ del conto "Bali" presume
> che €200,00 siano stati spesi con la carta di credito, mentre i
> rimanenti €50,00 in altro modo (in contanti, ad esempio).
>
> Spero di essere stato sufficientemente chiaro.  In caso contrario,

Scusami Lorenzo, ma io sono "duro di comprendonio" ho capito il concetto
ma non riesco a capire come facci ad aprire i sotto-conti da gnucash.
Mi spiego meglio. Io ho importato con gnucash i miei movimenti dell c.c.
in formato qif e per la carta di credito mi ha messo una voce mensile
che racchiude la somma dei movimenti.

Io vorrei per ogni voce mensile delle spese della cara, potere aprire
dei sottoconti con le singole voci di cui o ricevute cartecee. Primo, ho
tentato ma non sono riuscito a farlo (mi spiace ma sono gnucco), poi
vorrei fare in modo che, qualora non i ricordassi qualche movimento
dettagliato possa rimanere nei sottoconti una voce (uscita non
documentata) che mi faccia quadrare con l'uscita totale.
Non riesco a capire come aprire i sottoconti e farli quadrare con il
conto principale.

Mi scuso se sono stato ripetitivo e probabilmente poco chiaro.

Grazie Lorenzo per l'interessamento.
Grazie anche alla lista.
Ciao
Giorgio

--

Using free-licensed opensource software: GNU/Linux