[GnuCash-it] Emissione fattura con GnuCash

Antonio Laterza anlater2001 a yahoo.it
Mer 27 Ott 2004 04:04:29 EDT

 --- Paolo Del Romano <delromano tin.it> ha scritto:
> Bello!
> Non sapevo che GnuCash avesse la possibilita' di emettere
> documenti-fatture che poi tiene in memoria come documenti comtabili in
> accredito!
>
> Saluti
> Paolo Del Romano

 Ciao a tutti, segnalo che il link della documentazione di gnucash
è:http://www.at.gnucash.org/docs/v1.8/C/gnucash-guide/index.html
per me non è stato immediato il suo ritrovamento :)

Altra cosa era confrontarmi sull'approccio che ho impostato
per la mia richiesta di emissione fattura.
Premetto che quello che avrei voluto fare nell'emissione della fattura era
inserire solo le voci imponibili e inserire automaticamente le voci
"Ritenuta di Acconto"  e "Rivalsa 2% Cassa".
Ebbene questo è un aspetto che non ho risolto.
Espongo ora come ho approciato l'impostazione in modo che possa essere un howto
per chi eventualmente si appresta a fare la stessa cosa:
Ho inserito tra le tabelle imposte la famigerata IVA 20%: (Affari -> Tabella imposte, Nuovo ...)
Inserito anche il cliente e l'attività...
Arriviamo alla costruzione della fattura: Affari->Nuova Fattura.
Inserisco:
-- 1 voce che rappresenta l'imponibile,
    l'associo al conto A/Esigibile "Imponibile Fatture Emesse" sottoconto di entrate,
    associo alla tabella imposte IVA 20%,
    clicco sulla colonna imponibile (in modo che venga applicata l'iva su questa voce)

-- 1 voce la cui descrizione è Ritenuta di Acconto,
   questa voce la inserisco come numero negativo perché è quella
   che il cliente trattiene e versa per mio conto

   l'associo al conto A/Esigibile "Ritenuta di Acconto da versare a cura del cliente"
   sottoconto di entrate
   non associo la tabella a IVA 20%
   non rendo questa voce imponibile

-- 1 voce la cui descrizione è Rivalsa 2% XXXX
    l'associo al conto A/Esigibile "Rivalsa 2%" sottoconto di entrate,
    associo alla tabella imposte IVA 20%,
    clicco sulla colonna imponibile (in modo che venga applicata l'iva su questa voce)

In questo modo:
-- il report della fattura mi sembra a posto,
qualche cosa non mi convince:
-- La ritenuta di acconto compare come numero negativo (pensate che possa essere accettabile?)
Per ora mi fermo qui...
Sarei lieto di avere dei feedback, grazie in anticipo.