[GnuCash-it] Re: Nuovo iscritto in cerca di documentazione

Danilo Berardi danilo.berardi a poste.it
Lun 17 Gen 2005 18:43:14 EST

Alle 16:35, lunedì 17 gennaio 2005, Leandro Botter ha scritto:
> Mi spiace per la partita doppia, non niente.  Cmq, se vuoi una
> spiegazione da fisico, tutto si basa sul fatto che il denaro non può
> essere creato né distrutto: quello che togli da una parte lo devi
> mettere dall'altra.  Trovi qualcosa al riguardo se cerchi nell'archivio
> di questa lista (messaggio di Giorgio Pagani intitolato "HELP per
> GNUCASH").
Venendo dalla ragioneria aggiungo qualche informazione anche se la
terminologia potrebbe essere non corretta (sono passati 20 anni da quei
studi).

Tutta la partita doppia (ad eccezione delle operazioni di fine anno) si basa
su due tipologie di conto:
1) economici (entrate ed uscite)
2) patrimoniali (attivita' e passivita')

In che momento definisco il conto ? Nel momento in cui lo creo ovvio.
Se vado sulla pagina principale e faccio nuovo conto ne creo uno nuovo, ma
nella lista a sinistra devo definire il tipo di conto di cui si tratta.
Attivita'/azioni/banca/capitali/liquidi/passivita' sono tutti conti
patrimoniali. Gnucash li differenzia perche' in alcuni casi ti permettono di
creare operazioni particolari.

Entrate ed uscite invece vengono trattate come conti economici. Non a caso lo
stipendio e' un utile e lo metto tra le entrate, un acquisto e' (in senso
lato) una perdita e lo metto tra le uuscite.

Le operazioni durante l'anno sono di due tipi :
1) spostamenti di fondi tra conti patrimoniali,
2) aumenti o diminuzioni di uno o piu' conti patrimoniali ed una
"giustificazione della variazione" in uno o piu' economici.

Il primo caso e' semplice: faccio un prelievo di 100 euro e quindi:
 1) ho una diminuzione di fondi in banca x 100 euro
 2) ho un incrementoi d3ella liquidita' di 100 euro

il secondo potrebbe essere meno intuitivo. Incasso lo stipendio via accredito
bancario:
   - ho un incremento di fondi in banca
   - ho un incremento di entrate
oppure acquisto un televisore:
   - ho una diminuzione di banca (o liquidita')
   - ho un aumento di spese per il periodo corrente

In questo senso Lorenzo vede giusto: "tutto si basa sul fatto che il denaro
non può essere creato né distrutto"

Il succo e' questo, un testo anche bignamizzato di ragioneria di base ti
potra' essere di aiuto.

Un paio di anni fa lessi un paio di articoli che descrivevano anche i conti
particolari come carte di credito, azioni ed acquisti/vendite in valute
differenti, ma li stiamo su un altro livello.

Per il resto gnucash si affida completamente alla partita doppia.

Danilo