[GnuCash-it] spese per la gestione di un conto

Danilo Berardi danilo.berardi a poste.it
Gio 27 Gen 2005 15:52:39 EST

Alle 18:26, giovedì 27 gennaio 2005, Emanuele Russo ha scritto:
> Salve a tutti...
> Vengo subito al dunque: Ho creato un conto che rappresenta il mio conto
> corrente bancario.
> Tale conto corrente ha delle spese di gestione. C'è un modo per tenerne
> conto senza creare un nuovo conto?
> Grazie

Se ho ben capito hai creato un conto bancario (conto patrimoniale).
Quando la banca ti addebita una spesa il saldo deve diminuire.
Ergo, dato che i soldi non si distruggono ne' creano (falsari a parte ;-)   ),
hai bisogno  di un conto economico (spesa quindi uscita) a cui far transitare
questi soldi.

La partita doppia ti chiede un nuovo conto. Gnucash credo che non abbia
automatismi in tal senso.
Se poi questo conto (di tipo uscita) si chiami "varie" e comprenda "varie
tipologie di uscita" e' un altro discorso.
Personalmente ho due uscite di tipo varie: uno sotto il ramo "Spese
straordinarie" ed uno sotto quello di "Spese ordinarie".

Spero di essere stato chiaro.
Danilo