[GnuCash-it] Iscrizione gnu-cash

wuaco a tele2.it wuaco a tele2.it
Gio 11 Gen 2007 14:00:19 EST

Un saluto a tutti,
sono un nuovo iscritto a questa lista e un nuovo utente di gnucash;
la mia necessità come molti in questa lista è di usare esclusivamente soft
open-source per le mie attività. Quindi gnu-cash fa al caso mio.
Purtroppo non sono bravo con l'inglese, e molto meno con la contabilità
e la ragioneria :-( per dare un contributo alla traduzione di gnu-cash.
Se posso essere utile per qualche altra cosa ben volentieri.

Volevo chiedere un consiglio agli esperti della lista,
le mie attività che vorrei gestire con gc sono divise in:
-gestione di un azienda agricola con la necessità di fare fatture e registrare
ricevute, oltre ad altre spese varie e saltuarie;
-gestione della libera professione, emissione fatture e registro ricevute,
-gestione spese e attività relative alla casa
-tutto entra in un unico conto corrente gestito tramite home banking,
avendo la possibiltà di avere resoconti in ogni momento.

Secondo voi mi conviene avere un unico albero di conti con tutte le voci e
sottovoci?Avrei difficoltà a fare il bilancio di ogni singola attività.

Oppure 4 file separati? In questo caso avrei la possibilità di capire
ogni attività a colpo d'occhio, ma come collegare il tutto al conto corrente?

Le fatture mi conviene stamparle e gestirle con il sistema di report interno,
o solo registrarle in gc e stamparle con programmi esterni come faccio
adesso? E' complicato il sistema interno?

Mi scuso per la lunghezza della mia mail e forse per la banabilità delle
richieste. Saluti

Andrea