[GnuCash-it] Compilazione Entry: differenza uscita, storno

Riccardo Fallini [MolecularLab.it] atreliu a gmail.com
Lun 24 Mar 2008 12:05:38 EDT

Salve a tutti,
sto usando GnuCash da qualche tempo pur non comprendendolo appieno..
complice il fatto che le parole usate non mi sono molto vicine..

Ho compreso come creare Account (sezioni di entrate/uscite) e
sotto-account (per meglio definire le varie voci).
Ho indicato in ciascun account/sottoconto se si tratta di un entrata o
di una uscita ed il relativo parent account..
Il mio problema però è che le varie voci che io inserisco non vengono
registrate tra gli account generali Entrate o Uscite.
Questo però forse è dovuto alla compilazione delle voci di spesa:
Mettiamo che io abbia un'unica spesa in una struttura del genere
Uscite>Sito>Collaborazioni
nel conto/sezione Collaborazioni inserisco una voce:
Data: 24/03/2008
Nr.: ??
Descrizione: Espansione 1
Movimento: Uscite>Sito>Collaborazioni
R: ??
Uscita:
Storno: 200,00
Saldo: (-200.00)

Dove ?? Sono i campi poco chiari.

Il problema sta però, nel fatto che se io apro l'account
Uscite>
Vedo la voce da me inserita correttamente per data/descrizoine/movimento..
ma l'importo non è più nella colonna "Storno" bensi nella colonna "Uscita"..
Questo vuol dire che poi quando io vado nella scheda generale "Conti"
veda correttamente -200 di fianco a
Uscite>Sito>Collaborazioni -200
Uscite>Sito> -200
Uscite 0

Perchè ho nelle uscite 0 ??
Questo mi sballa i grafici e le valutazioni complessive del bilancio..

Forse dovrei mettere i valori delle varie voci nell'altra colonna?:
dalla scheda uscite, riempire il campo "Storno"?
oppure in alternativa (per qualche motivo che non comprendo) da
Uscite>Sito>Collaborazioni il campo "Uscita"?

Grazie,
Riccardo

--
MolecularLab.it - News, Community, Didattica su Scienza, Ricerca,
Biotech e Biologia Molecolare