[GnuCash-it] gnucash

Cristian Marchi cri79 a libero.it
Dom 22 Feb 2009 13:52:05 EST

Luca Cardola ha scritto:
> Scusatemi, mi chiamo Luca Cardola, e penso di aver scritto a qualcuno
> di voi per quanto riguarda il programma.
> Mi presento brevemente:
> cercavo un programma per tenere le finanze casalinghe e ho visto
> gnucash che mi sembra un ottimo programma, e l'ho utilizzato èper
> caricare la contabilità casalinga del 2008.
> tuttavia ritengo che il programma sia poco chiaro soprattutto per
> quanto riguarda l'aspetto della reportistica.
> non ho avuto modo di vedere il vostro manuale, e ve ne chiedo, se
> possibile, una copia, anche in bozza, in modo da chiaririmi alcuni
> [...]
lo trovi qui:
http://digilander.libero.it/mcri79/gnucash/guide/gnucash-guide.html
Alla fine di alcuni capitoli troverai degli esempi pratici sui
resoconti...se non ricordo male non esiste una sezione dedicata
unicamente a questi.

> Posso ricambiare, se volete, aiutandovi nella traduzione (lo già fatto
> per progetti gestiti via internet in altri settori), anche per le
> parti a carattere specificamente tecnico, poiché ho venti anni di
> esperienza nel settore amministrativo (sono stato direttore
> amministrativo di 2 banche) e conosco benissimo il sistema fiscale
> italiano ed abbastanza bene anche quello inglese.
Visto che hai esperienza nel settore potresti intanto dirci se i termini
dell'interfaccia del programma sono giusti. Ad esempio attualmente
stiamo cambiando la dicitura entrate/uscite con ricavi/costi: cosa ne pensi?

> In ogni caso, se ciò non vi dovesse interessare, vi chiedo dove posso
> rivolgermi per avere alcuni chiarimenti tecnici sul funzionamento del
> programma, soprattutto riguardo a:
> a) preparazione e formazione dei report;
> b) chiusure e riparture delle annualità contabili, qualora siano possibili
Un'offerta di aiuto interessa sempre ;-). Per trovare aiuto sui
resoconti puoi provare a chiedere in questa mailing list: