[GnuCash-it] Bilancio familiare globale e distinto per ciascun componente

paolo palmerini paolo a palmerini.org
Mer 14 Nov 2012 16:21:34 EST

ciao,

Il 14/11/2012 09:51, Alberto Dante ha scritto:
> Veramente grazie a Cristian e Paolo per la chiarezza delle risposte e
> gli esempi.

[...]
> Mi sorgono altre domande:
> - Rispetto alla proposta di Cristian, conviene o no mettere in cima
> alla struttura ad albero dei conti Marito, Moglie e Figlio, e sotto
> ciascuna di esse derivare Attività, Capitali, Entrate, Passività e
> Uscite? Oppure Marito, Moglie e Figlio sotto il primo livello
> Attività, Capitali, ...? Si tenga presente che solo Marito ha una
> struttura complessa, molto semplice invece per Moglie e Figlio; ad
> esempio potrebbero servire spesso report sul bilancio Marito,
> passività tra Marito e Moglie, Uscite Alimentari e Uscite Servizi
> [...]

non sono un contabile ma direi che è più corretto avere al livello più
alto le categorie generali (attività, capitali, etc...) e poi, i conti
specifici di ciascun componente della famiglia. quindi ad esempio:

attività:banca_marito
attività:banca_moglie...

> - Vero che non è possibile modificare la struttura ad albero spostando
> con mouse, ma bisogna intervenire editando i vari conti?

vero.

> - Si può replicare una struttura ad albero esempio da Padre: a Madre:?

no. non facilmente, almeno. una possibilità potrebbe essere di editare a
mano il file xml, ma generando a mano i gid dei conti, insomma, davvero
sconsigliato.

> - Vero che non è possibile impostare lingua e formato numerico in
> quanto il software si prende le impostazioni del sistema operativo?

è vero che gnucash prende di default quelle del sistema operativo, ma
non è vero che non si possono cambiare. è necessario impostare alcune
variabile di ambiente in un file di configurazione di gnucash. non è
difficile, ma per chi ha poca confidenza con configurazioni manuali può
risultare ostico. qui si spiega come fare:
http://wiki.gnucash.org/wiki/Locale_Settings
(c'è un punto dedicato a windows)

> - Come mai salvando sia in .xml che in sqlite3, non si riescono ad
> aprire i files ad esempio in LibreOffice DataBase?

non ho mai provato con sqlite3, ma direi che un problema potrebbe essere
che il file XML normalmente è compresso. quindi prima di aprirlo anche
solo con un editor di testo, di deve scompattare (l'algoritmo è gzip,
quindi per aprirlo serve gunzip).

> - Come mai non mi compare la finestra per salvare il file in formato
> MySQL e PostgreSQL? Forse perché non ho questi server installati?

non saprei, ma non credo che serva averli installati. quale versione di
gnucash stai usando?

> [...]
> struttura del database (sempre riuscendo ad esportarla)? Faccio un
> esempio: Uscite:Servizi:Elettricità, ENEL, Fattura bimestre nov-dic,
> servirebbero tre campi, altrimenti bisogna riunire "ENEL" e "Fattura
> bimestre nov-dic" in un unico campo, mentre se ci fosse un campo
> Fornitore sarebbe molto più semplice, avendo la possibilità sia di
> avere un archivio generale fornitori sia di fare dei report per
> fornitore; unica alternativa mi sembra creare conto
> Uscite:Servizi:Elettricità:ENEL, mancando quindi possibilità di creare

è una parte di gnucash che io non uso, ma forse ti può essere utile lo
strumenti di gestione venditori?
http://www.gnucash.org/docs/v2.4/it_IT/gnucash-guide/bus-ap-vendors1.html

> Ancora grazie, Alberto

ciao