[GnuCash-it] esportare i dati

paolo palmerini paolo a palmerini.org
Mer 13 Feb 2013 02:42:31 EST

Ciao,
La procedura descritta sul wiki è senz'altro corretta ma in realtà la cosa
è ancora più semplice: una volta generato un report, basta fare ctrl+a per
selezionare tutto, ctrl+c per copiare, aprire un foglio di calcolo (excel,
Open office o altro) e fare ctrl+v per incollare il report. Se nel locale
del sistema operativo la valuta coincide con quella di gnucash, le cifre
del report, con il simbolo della valuta, vengono correttamente interpretate
come numeri. Altrimenti nel copia incolla vengono incollate delle stringhe
ed è necessaria una piccola ulteriore manipolazione per eliminare la
codifica della valuta (ad esempio EUR per euro) dalle celle e poter fare
calcoli.

Per esportare tutte le transazioni o un loro sottoinsieme arbitrario, si
può seguire questa procedura utilizzando il transaction report che è
estremamente flessibile.

P.