[GnuCash-it] Contabilizzare i debiti e info su gestione separata inps

Pasquale Fiorillo pasquale.fiorillo a gmail.com
Ven 8 Nov 2013 14:19:40 EST

Salve,
sto provando per la prima volta GnuCash e, da una veloce panoramica, mi
sembra molto potente.

Non sono riuscito però a contabilizzare i debiti, mi spiego meglio:
La struttura dei conti è molto base in quanto sono solo prove, ad
esempio ho:
- 2 conti "attività", la banca e i contanti
- 1 conto per le passività
- 1 entrate
- 1 per le uscite.
Ho quindi "alimentato" i conti banca e contanti tramite il conto
"capitale" bilanci di apertura.

La mia domanda è: come faccio a registrare un debito, ovvero una spesa
che sicuramente dovrò fare ma che non è ancora stata fatta?

Credo vada fatta in passività, ma non capisco con che tipo di
trasferimento, in quanto con tutti quelli provati mi va a sottrarre
questa somma ad un altro conto (ad esempio banca) e questo non deve
avvenire poichè è una spesa che ancora non effettuo.
In pratica vorrei avere un totale reale della banca e dei contanti, un
totale dei debiti (da dare ma ancora non dato) e un totale dei crediti
(da ricevere ma ancora non ricevuto) e un totale generale (totale conti
+ totale crediti - totale debiti).

Vengo alla seconda domanda:
Ho un'attività e ho gestione serparata inps e regime dei minimi, è
possibile gestire questo tipo di attività con GnuCash? Ovvero inserire
clienti, fatture di acquisto, fatture di vendita e calcolare quindi le
imposte e l'inps da pagare?

Grazie
Pasquale