[GnuCash-it] Re: gnucash

Lorenzo Cappelletti lorenzo.cappelletti a email.it
Ven 26 Set 2003 23:31:27 CDT

mercoledì 18 giugno alle 13:30, Marco Parlato ha scritto:

> Non riesco a capirlo!
> Mi sembra di lavorare in partita doppia, se riesco a farlo girare con wine

Oh che peccato!  Spero tu non voglia veramente scoraggiarti!  Per
carità, non sto dicendo che sia facile, ci vuole un po' di pazienza per
capirlo.  O forse per capire la partita doppia...  Ma ti assicuro che le
potenzialità che nasconde sono molteplici.

Magari prova a partire con qualcosa di facile del tipo:

- creo un conto per i miei soldi in banca (chiamiamolo Banca:CR, dove
  CR sta per cassa rurale).  Occhio che devi creare il conto Banca
  prima di creare il conto CR (il tipo di conto mi sembra sia Bank)!
- creo un conto per i soldi che tengo nel portafogli (chiamiamolo
  Liquidi:Portafogli), tipo di conto Cash.
- ogni volta che prelevo del denaro con il Bancomat, registro un
  movimento da Banca:CR a Liquidi:Portafogli
- è estate, fa un caldo bestiale, mi prendo un gelato.  Bene, registro
  un movimento da Liquidi:Portafogli a, diciamo, Spese:Divertimenti
- vado in negozio e mi prendo un paio di pantaloncini corti.  Pago col
  Bancomat.  Bene, registro un movimento da Banca:CR a Spese:Vestiario
  (tipo Expense) per un importo pari alla cifra che ho sborsato.
- Mi compro un nuovo lettore CD-RW da 72¤ che presumo mi durerà per i
  prossimi 3 anni.  Bene, faccio un movimento da Banca:CR a
  Capitali:Computer (tipo Assets) per 72¤, perché lo voglio ammortizzare
  (magari se lo rivendo fra 1 anno, riprendo parte dei miei soldi).
  Poi faccio 12*3=36 movimenti da 72/36=2¤ l'uno, uno per ogni mese dei
  prossimi 3 anni, da Capitali:Computer a Spese:Computer.  Così è come
  se avessi lì un capitale (il lettore CD) che si svaluta di 2¤ al mese
  che vanno ad incrementare le spese per il PC.  Però, avendo pagato
  con il Bancomat, i 72¤ in banca non ci devono essere più!

> continuerò ad usare money

Ti confesso che l'ho visto, ma non l'ho mai usato.

Dai, provaci ancora, sono sicuro che alla fine ne verrai fuori.  Se vuoi
farmi qualche domanda, non esitare, vedrò di risponderti al più presto!

--
email: lorenzo.cappelletti a email.it
Jabber: lolo a linux.it

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org/