[GnuCash-it] Iscrizione gnu-cash

lolo lorenzo.cappelletti a gmail.com
Lun 15 Gen 2007 07:19:49 EST

Il 11/01/07, wuaco a tele2.it<wuaco a tele2.it> ha scritto:
> -gestione di un azienda agricola con la necessità di fare fatture e registrare
> ricevute, oltre ad altre spese varie e saltuarie;

Premetto che la mia esperienza con GnuCash si ferma alla versione 1.8,
anche se recentemente ho l'occasione di riprenderlo in mano e di
utilizzare le nuove versioni 2.x.

GnuCash include un supporto per la fatturazione, ma temo sia orientato
maggiormente verso il fisco americano/tedesco.

> -gestione della libera professione, emissione fatture e registro ricevute,

Temo proprio che GnuCash non sia pronto per questo.

> -gestione spese e attività relative alla casa

Qui invece ci vai a nozze.  Ho tenuto le mie spese private per più di due anni.

> -tutto entra in un unico conto corrente gestito tramite home banking,
> avendo la possibiltà di avere resoconti in ogni momento.
>
> Secondo voi mi conviene avere un unico albero di conti con tutte le voci e
> sottovoci?Avrei difficoltà a fare il bilancio di ogni singola attività.
>
> Oppure 4 file separati? In questo caso avrei la possibilità di capire
> ogni attività a colpo d'occhio, ma come collegare il tutto al conto corrente?

La prima è migliore secondo me, soprattutto se il conto corrente è
unico.  Non è un problema avere un grosso albero per la tua attività
ed un altro per la casa.

> Le fatture mi conviene stamparle e gestirle con il sistema di report interno,
> o solo registrarle in gc e stamparle con programmi esterni come faccio
> adesso? E' complicato il sistema interno?

Mi sa che sei costretto ad usare un programma esterno.  Però dai
un'occhiata, forse nella versione 2.x hanno migliorato qualcosa.

--
Lorenzo