[GnuCash-it] Bilancio familiare globale e distinto per ciascun componente

Alberto Dante alberto.dante a gmail.com
Mer 14 Nov 2012 03:51:50 EST

Veramente grazie a Cristian e Paolo per la chiarezza delle risposte e
gli esempi.
Sto leggendo man mano le guide sia in italiano che inglese, ma per uno
che si approccia per la prima volta non è così semplice.
Diamo per assodato che il bilancio dell'intera famiglia e quello dei
singoli componenti lo gestiamo con un unico file, in quanto sarà
possibile gestire la reportistica come si vuole (globale e separata per
componente).

Mi sorgono altre domande:
- Rispetto alla proposta di Cristian, conviene o no mettere in cima alla
struttura ad albero dei conti Marito, Moglie e Figlio, e sotto ciascuna
di esse derivare Attività, Capitali, Entrate, Passività e Uscite? Oppure
Marito, Moglie e Figlio sotto il primo livello Attività, Capitali, ...?
Si tenga presente che solo Marito ha una struttura complessa, molto
semplice invece per Moglie e Figlio; ad esempio potrebbero servire
spesso report sul bilancio Marito, passività tra Marito e Moglie, Uscite
Alimentari e Uscite Servizi intera Famiglia;
- Vero che non è possibile modificare la struttura ad albero spostando
con mouse, ma bisogna intervenire editando i vari conti?
- Si può replicare una struttura ad albero esempio da Padre: a Madre:?
- Vero che non è possibile impostare lingua e formato numerico in quanto
il software si prende le impostazioni del sistema operativo?
- Come mai salvando sia in .xml che in sqlite3, non si riescono ad
aprire i files ad esempio in LibreOffice DataBase?
- Come mai non mi compare la finestra per salvare il file in formato
MySQL e PostgreSQL? Forse perché non ho questi server installati?
- Oltre ai campi Descrizione e Trasferimento, non è possibile averne un
altro, magari con degli Add On da installare o modificando la struttura
del database (sempre riuscendo ad esportarla)? Faccio un esempio:
Uscite:Servizi:Elettricità, ENEL, Fattura bimestre nov-dic, servirebbero
tre campi, altrimenti bisogna riunire "ENEL" e "Fattura bimestre
nov-dic" in un unico campo, mentre se ci fosse un campo Fornitore
sarebbe molto più semplice, avendo la possibilità sia di avere un
archivio generale fornitori sia di fare dei report per fornitore; unica
alternativa mi sembra creare conto Uscite:Servizi:Elettricità:ENEL,
mancando quindi possibilità di creare archivio fornitori?

Ancora grazie, Alberto