[GnuCash-it] importare files in gnucash

paolo palmerini paolo a palmerini.org
Mer 24 Ott 2012 17:53:50 EDT

andrea,
il csv letto da gnucash non è un formato che permetta di gestire la
partita doppia, quindi nel file è solo contenuta l'informazione delle
tue registrazioni contabili nella forma <data>, <descrizione>, <importo>
(più o meno. l'ordine e la struttura può cambiare ma la sostanza è
questa). l'importer di gnucash quando legge questi file ti chiede solo a
quale conto si riferiscono e poi aggiunge quelle transazioni al registro
del conto che hai specificato, cercando di "indovinare" la contropartita
sulla base delle descrizioni delle transazioni.

con il qif potresti specificare la contropartita che, se non sbaglio,
viene poi identificata nel tuo piano dei conti sulla base del campo
"descrizione" del conto. quindi devi fare in modo che il qif contenga le
informaizioni giuste. se lo produce la tua app, potrebbe non essere
facilissimo, se invece lo produci da una file excel o OO tramite una
macro (ad esempio questa: http://xl2qif.chez-alice.fr/) allora puoi
intervenire più facilmente.

nella mia esperienza, è comunque un processo che richiede una buona dose
di intervento manuale o nella preparazione dei dati da importare, o
nella correzione dell'importazione di gnucash. in funzione di quella che
è la tua esigenza specifica (quante registrazioni devi importare, con
quale frequenza, da chi sono prodotti i file) potrebbe convenirti una
strategia o un'altra.

nell'utilizzo che faccio io, ma non credo sia il tuo caso, c'è poi un
problema di gestione di valute diverse, che rende il tutto ancora più
complesso.

p.