[GnuCash-it] La mia è una lacuna concettuale o tecnica?

Cristian Marchi cri79 a libero.it
Gio 14 Feb 2013 08:35:05 EST

Il 14/02/2013 11.33, paolo savini ha scritto:
> In attività ho un conto corrente in cui arrivano le entrate dello stipendio e lavoretti in ritenuta, le passività sono a zero non avendo ne mutui ne carte di credito,
> con questo profilo, i capitali non dovrebbero equivalere alle entrate? vorrei capire se la mia  è una lacuna sul piano concettuale o tecnico (forse devo impostare i conti in modo diverso).
In GnuCash il conto del capitale serve fondamentalmente a inserire i
bilanci di apertura. Per bilancio di apertura si intende il valore
iniziale del saldo di un conto: ad esempio il saldo iniziale (nel
momento in cui si inizia ad utilizzare GnuCash) del proprio conto
corrente se diverso da zero.

L'effettivo valore dei capitali netti (intesi come ciò che si possiede)
è riportato nella scheda dei conti in basso con la dicitura (attività
nette=attività-passività)