[GnuCash-it] Fatturazione Professionisti

Marco Ferretti marco.ferretti a gmail.com
Lun 21 Gen 2013 06:41:45 EST

Buongiorno,

e' il mio primo post quindi se sono OT siate clementi !

Sto cercando di gestire la mia attivita' con gnucash (sono un libero
professionista) ma non riesco a registrare correttamente le fatture di
vendita.

Nello specifico,

Fattura 1

imponibile Irpef 100 eu
ritenuta 20 eu
iva        21 eu

Totale Fattura : 121
Netto a pagare 101

Creando una tabella delle tasse con
IVA : 21%, Conto Passivita':IVA ( A/Payable )
Ritenuta : 20% , Conto Uscite:Ritenuta Acconto ( Expenses )

Riesco ad avere i conti della ritenuta d'acconto e dell'iva corretti (
rispettivamente, 20 e 21 euro ) ma il totale delle vendite e' 141 invece
che 101 . Questo mi porta ad avere registrazioni non corrette ( non torna
mai l'estratto conto ) .

Qual'e' il trucco ? Esiste un modo o devo darmi per vinto subito ?
 Premetto che ho fatto un po' di ricerche online ma non ho trovato granche'
( tutto quello che ho trovato mi ha portato alla situazione attuale )

TIA

Marco

--
--