[GnuCash-it] Dubbi da principiante

Luca saba lucasaba a gmail.com
Gio 11 Lug 2013 04:11:21 EDT

Ciao Armando,
in GnuCash hai la possibilità di creare un conto entrate. In realtà, se sei
partito con il piano dei conti standard, dovresti già averlo.
Dovresti avere/creare un conto il cui tipo sia Entrate (vedi immagine in
allegato).
A questo punto, quando registri l'entrata, dovrai dare la descrizione e il
conto di attività in cui trasferire l'entrata (liquidità, banca ecc). Il
totale dell'entrata andrà nella colonna Entrata (guarda caso...).
Il valore dell'entrata sarà in positivo sia nel conto delle Entrate che in
quello del conto delle attività.

Per il bilancio di apertura vale la stessa cosa. Se hai fatto la procedura
standard di inizializzazione del nuovo conto, il programma avrebbe dovuto
chiederti se volevi avere un bilancio di apertura.
Comunque sia, puoi sempre creare un conto di tipo Capitale e chiamarlo,
magari, Bilancio d'apertura. Qui inserirai le varie voci che andranno a
popolare i conti attività.

Per approfondire:
http://www.gnucash.org/docs/v2.4/it_IT/gnucash-help/acct-types.html
Ciao

Luca

P.S. Scusate l'eventuale doppio post. Ho qualche problema a rispondere alla
lista