[GnuCash-it] Bilancio e chiusure annuali

Luca saba lucasaba a gmail.com
Mer 4 Set 2013 05:32:35 EDT

Non so se ho capito bene. Ti dico come faccio io e cosa mi ritrovo.
Vado in Strumenti->Chiudi Libro.
Qui mi chiede la data di chiusura (solitamente 31/12/2012).
In quale conto mettere le entrate (di solito faccio un conto in capitali e
lo chiamo con l'anno da chiudere)
In quale conto mettere le uscite (come sopra)
E, infine, la descrizione.

Nel conto Capitali->Uscite2012, mi ritroverò una transazione suddivisa con
il totale di tutti i conti uscita. Stessa cosa nelle entrate.
I singoli conti uscite e entrate, saranno a 0.

Questo è quello che io intendo per chiusura. Spero di essere stato chiaro
e, soprattutto, utile.

Luca

Il giorno 04 settembre 2013 10:24, Alfredo Varese Gmail <
alfredovarese a gmail.com> ha scritto:

> [...]
> ho
> caricato tutti dati dell’anno ma quando sono arrivato a fare le chiusure e
> le riaperture non ho trovato il modo di ripartire per 2013 quindi ho
> proseguito con l’intenzione di trovare il sistema per fare le chiusure.
>
> Ora mi sono arreso chiedo aiuto per sapere come fare.
>
> In più mi sono accorto che nel fare i resoconti del bilanci utili e perdite
> qualche cosa non mi funziona correttamente, es. alcuni conti vengono
> riepilogati con valori raddoppiati.
>
> In buona sostanza tutto chiaro per quanto riguarda il caricamento dei dati,

It is easier to move a problem around (for example, by moving the problem
to a different part of the overall network architecture) than it is to
solve it.
6th truth - rfc1925
Einstein: Imagination is more important than knowledge. For knowledge is
limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating
progress, giving birth to evolution.
Heinlein: Specialization is for Insects