[GnuCash-it] help - Editor Prezzi/Titoli: ricezione quotazioni

germano (gmail) germanoman a gmail.com
Mer 1 Lug 2015 09:30:44 EDT

Premetto di avere la versione 2.6.6 di GNU Cash su sistema operativo
Windows 7 - 32 bit
Il problema riguarda la /*ricezione quotazioni*: /avevo precedentemente
la versione ActivePerl 5.20 che presentava errori durante la fase di
"Ricezione quotazioni" dell'Editor Prezzi.
Avevo letto da Mailing List che era consigliata l'installazione di
Strawberry Perl, per cui ho proceduto con la disinstallazione di
ActivePerl e successiva installazione di Strawberry Perl; cionostante la
ricezione quotazioni non funzionava. Dato che ActivePerl almeno mi dava
la possibilità di ricevere il valore del cambio EUR-USD (anche se poi
non recuperava i valori delle quote) ho disinstallato Strawberry Perl e
reinstallata ActivePerl versione 5.20.2.
Scarso successo perché non funzionava più nulla, neanche la ricezione
delle valute di Cambio.
Ho scoperto che nelle cartelle di GNU Cash (Tutti i programmi --> GNU
Cash) esiste la funzionalità: "/Installa il modulo di perl Finance-Quote
necessario per ricevere le quotazioni online. Richiede ActivePerl 5.8+/"
per cui, ho disinstallato ActivePerl e utlizzata la suddetta
funzionalità, la quale mi ha installato
Strawberry Perl (5.18.2.2-32bit) in modo automatico.
Quando vado ad eseguire:
Strumenti --> Editor Prezzi --> Ricevi quotazioni (con definiti i vari
"Fund" mediante codice ISIN) mi viene comunicato tramite una finestra di
errore, l'errore che riporto come immagine:

e non riesco a risalire nè a ulteriori dettagli sull'errore nè tanto
meno a possibili soluzioni.
Come posso rimediare?
Grazie anticipate per Vostre risposte.
--