[GnuCash-it] Punti vendita multipli

Mattia mattia a elpiro.it
Gio 9 Maggio 2019 05:42:21 EDT

Ciao a tutti,

ho appena installato gnucash ma prima di addentrarmi troppo nella
configurazione vorrei capire come procedere perché mi sto già perdendo.
Premetto che ne so poco sia di gnucash che di contabilità in generale.

Ho una ditta con 5 negozi. Ho la necessità di gestire le ricevute
bancarie a fine mese. Per il momento ho un file calc (libreoffice) per
ogni fornitore, dove segno data fattura, numero, negozi, importo. A fine
mese segno le riba. Le riba escono da 2 conti corrente, dipende dal
negozio. Siccome sono arrivato a più di 150 file calc, mi chiedevo se ci
fosse qualche software per gestire la cosa in modo integrato. Quindi
chiedo a voi come dovrei configurare gnucash. In particolare, il primo
dubbio è come configurare i fornitori:

Uscite
     --> Negozio A
         --> Fornitore A
         --> Fornitore B
         --> Fornitore C
     --> Negozio B
         --> Fornitore B
         --> Fornitore D
     --> Negozio C
         --> Fornitore A
         --> Fornitore E
         --> Fornitore F

--oppure--

Uscite
     --> Fornitore A
         --> Negozio A
         --> Negozio B
         --> Negozio C
     --> Fornitore B
         --> Negozio B
         --> Negozio C
     --> Fornitore C
         --> Negozio A
         --> Negozio B

Oppure come bisognerebbe fare? Sto già leggendo il manuale.

Grazie
Mattia