[GnuCash-it] Richiesta informazioni sull'utilizzo delle scadenze nelle fatture

Carlo Cesarini carlofox663 a yahoo.it
Mar 22 Dic 2020 10:20:29 EST

Buona sera,

sono nuovo di questo programma. Il mio interesse ᅵ utilizzarlo per fare
una contabilitᅵ semplice all'interno di una ditta.

Sto facendo ancora delle prove per imparare a usarlo. L'ho scaricato da
Ubuntu Software. Segnalo che non sembra disponibile un piano dei conti
"business" cosᅵ come invece vedo nei video in rete. Ho quindi creato un
mio piano dei conti semplice che mi sembra funzionare bene.

Una delle cose che non riesco a capire ᅵ la seguente:

riguardo alla registrazione delle fatture ricevute dai fornitori (o dai
clienti) ᅵ possibile inserire piᅵ di una data di scadenza e magari anche
il tipo?

Qui di seguito un esempio:

Ricevo oggi 22 dicembre una fattura per euro 1000,00 complessivi (iva
compresa), la cui scadenza di pagamento ᅵ cosᅵ suddivisa:

500 euro da pagarsi entro il 31 dicembre con Ri.Ba (o anche con rimessa
diretta, o con bonifico bancario);

500 euro da pagarsi entro il 31 gennaio 2021 con la stessa modalitᅵ.

Per quanto io abbia cercato di capire, mi sembra che non ci sia modo di
scindere la scadenza della fattura.

Potete aiutarmi? Sarebbe molto importante per me avere uno scadenzario
che mi indichi quanto denaro preparare alle varie scadenze per far
fronte ai pagamenti.

Grazie per l'attenzione e Buon Natale

Carlo C.