[GnuCash-it] Fido scoperto conto

Giuseppe Foti foti.giuseppe a gmail.com
Lun 23 Nov 2020 07:32:22 EST

Secondo me, in contabilitą un'apertura di credito su CC non si rileva in
maniera particolare, ma semplicemente si tiene conto del fatto che il saldo
di CC possa andare in negativo.
In pratica, registri i prelevamenti/pagamenti dal conto che assumerą un
saldo negativo nel caso in cui lo stesso sia affidato.
Solo in sede di rendicontazione a fine anno, il conto, se "in rosso" alla
data di bilancio, deve venire rilevato tra le passivitą finanziarie e non
tra le attivitą con segno negativo.
In astratto potresti creare un conto di debito (debiti verso banca per fido
di conto corrente) e girocontare a fine anno l'eventuale saldo negativo del
conto corrente nel conto di debito verso la banca, ma questo ti serve solo
in sede di rendicontazione annuale,
Ovviamente in dopo l'apertura dei conti del nuovo anno, dovresti di nuovo
girocontare il saldo passivo dal conto di debito al conto acceso al conto
corrente.
Saluti,
G.