[GnuCash-it] Quote Online GnuCash

Ste Garavini stegaravini a gmail.com
Mar 9 Mar 2021 13:08:20 EST

Buonasera,
sono un nuovo utente. Spero che questa sia la corretta modalità di
interazione per richiedere aiuto.

Su un sistema Windows 10 con installato GnuCash 4.4, sto tentando di
utilizzare per la prima volta l'aggiornamento delle quote online ma non
riesco ad aggiornare nessuna quota dei titoli da me posseduti.
Ho effettuato l'installazione di "Strawberry Perl (64-bit) 5.32.0.1" e di
"Finance::Quote: 1.49".

I test suggeriti dal manuale (es. con azioni CSCO) funzionano sia
utilizzando i comandi "gnc-fq-dump <fonte> <titolo> (es.
gnc-fq-dump alphavantage CSCO) sia effettuando la chiamata da browser, ad
es. "https://www.alphavantage.co/query?function=SYMBOL_SEARCH&keywords=CSCO&
apikey=#############).

Se invece tento di trovare la quotazione dei titoli da me posseduti, ad es.
con ISIN LU########## non trovo nulla, sia con il comando nc-fq-dump, sia
da chiamata via browser, sia all'interno di GnuCash con "ricevi quotazioni".

Ho provato ad aggiungere sia prefissi che suffissi all'ISIN, come
da indicazioni lette su alcuni post sul forum; ho provato anche ad
utilizzare fonti diverse da alphavantage ma il risultato è sempre lo
stesso: il titolo non viene trovato.

Fornisco ad es. alcuni titoli ISIN che tento di aggiornare:
LU0346933400
LU0262753261
AZDYN (AZ Life Active MM Balanced)
AZGLEME (AZ Life Active MM Emerging Markets Equity)
AZSTIN (AZ Life Thematic Innovation)
IT0005345381- Classe A (FONDO FEEDER ITALIA 500)
IT0005376972 - Classe A (Azimut Demos 1)

Qualcuno mi può fornire qualche suggerimento?

Grazie e buona serata,
Stefano