[GnuCash-it] CnuCash

Cristian Marchi cri79 a libero.it
Dom 2 Mar 2014 07:26:09 EST

On 01/03/2014 21:36, info a giorgiobassi.it wrote:
> Buona Sera Signor Cristian
> mi chiamo Giorgio e ho trovato il suo indirizzo sulla "Guida ai concetti e
> manuale di GnuCash".
>
> Sono un ragioniere contabile e quindi ho trovato questo software veramente
> utile, flessibile e ben strutturato. Diciamo ottimo anche paragonandolo ad
> altri prodotti.
>
> Mi rivolgo a Lei perché onestamente ho trovato la sua email sul manuale e non so
> se è la persona indicata. Se non lo è me ne scuso ma non avendo punti di
> riferimento mi sono fatto coraggio nel disturbarla.
Ha contattato la persona giusta, le consiglio però di inviare le domande
alla lista di discussione di GnuCash in Italiano:
o ancora meglio in inglese:
Così facendo coinvolgerà molti più utenti di GnuCash nella sua richiesta
e avrà più possibilità di ottenere risposte utili.

> Desideravo chiederle quanto segue. E' da circa due mesi che uso il software ma
> non sono ancora riuscito a trovare un report o una funzione  che riesca a
> produrmi un report che, partendo dal saldo "odierno" e "reale" della banca
> aggiunga ad esso le entrare e le uscite programmate nel futuro in maniera tale
> da  avere una proiezione di quello che potrebbe essere il futuro saldo banca.
>
> Non so se sono stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione.
> La ringrazio per la risposta che vorrà darmi.
>
> Giorgio Bassi - Udine
Posso dirle, anche se non utilizzo direttamente questa funzione, che
GnuCash dovrebbe gestire i bilanci di previsione tramite il menu
Operazioni->Bilanci. Una volta creato un bilancio di previsione è
possibile creare dei resoconti con Resoconti->Bilancio.

Nella guida può trovare qualche informazione relativa ai bilanci di
previsione:
http://code.gnucash.org/docs/it_IT/gnucash-guide/chapter_budgets.html

Saluti
Cristian