[GnuCash-it] help

Marco Ferretti marco.ferretti a gmail.com
Mar 26 Mar 2019 16:53:17 EDT

Ciao

Credo che ti manchi un passaggio, ossia la generazione del credito verso
gli affittuari... vado a memoria:

L'affitto genera un valore economico positivo - Fitti attivi, acceso ai
ricavi sospesi - e un valore finanziario positivo - Crediti affitto,
acceso ai crediti finanziari- per cui nel tuo "bilancio" avrai come
valore economico positivo l'affitto dei locali e come valore finanziario
positivo il credito verso l'affittuario. Per la regola della partita
doppia, essendo uno in conto economico e uno in conto finanziario, i
valori si sottraggono e non hai sbilancio

Il pagamento genera un movimento finanziario negativo (diminuzione del
conto  Crediti affitto) e un valore finanziario positivo registrato nel
conto finanziario "Banca cc" (i soldi nel conto corrente) per cui,
ancora, il tuo bilancio e' zero.

A questo punto per sapere quale e' l'inquilino in regola, devi solo
controllare il conto relativo al credito che hai verso quell'affittuario

Per fare un esempio (che vale + di mille parole) diciamo che il canone
annuale sia 6000 euro e che l'affittuario Mario Rossi debba versare 3000
euro il giorno 30 del sesto e del dodicesimo mese (il 30/6 e il 30/12).

All' 1/1 avrai :

  *

    Attivita

        Banca

          +

            Conto corrente : 0

  *

    Crediti Affitti

        Fitto Rossi : 0

  *

    Entrate

        Fitti Attivi

          +

            Fitto Rossi : 6000 -----> questo e' la tua entrata "sospesa"

Al 30/6, prima che Rossi paghi, ti si genera questa situazione

  *

    Attivita

        Banca

          +

            Conto corrente : 0

  *

    Crediti Affitti

        Fitto Rossi : 3000 ------> questa e' la scrittura che ti dice
        che Rossi non ha pagato e che ha un debito verso di te di 3000

  *

    Entrate

        Fitti Attivi

          +

            Fitto Rossi : 3000

Come puoi vedere, hai gia' cosi' la situazione di chi paga e chi no

Al momento del pagamento, quando cioe' il bonifico e' effettivamente
avvenuto, hai questa situazione

  *

    Attivita

        Banca

          +

            Conto corrente : 3000  ----> Rossi ha pagato

  *

    Crediti Affitti

        Fitto Rossi : 0 ----> il credito si azzera

  *

    Entrate

        Fitti Attivi

          +

            Fitto Rossi : 3000 ---> questo e' la tua entrata "sospesa"

Anche qui, hai la visibilita' dell'inquilino che paga

Per avere "tutta" la situazione di piu' affittuari ti basta fare il
report del conto Crediti Affitti e hai la stampa della situazione.

In alternativa puoi "gestire" la situazione come se tu fossi una azienda
che "vende" affitti ai tuoi clienti (gli affittuari) ed emettere una
fattura per l'affitto annuale a cui applichi delle scadenze (es.
semestrale). In questo modo gnucash ti genera in automatico i crediti
(le fatture emesse non ancora scadute), e ti segnala gli eventuali
"crediti" scaduti. Ti basta, a questo punto, fare il report dei crediti
per avere la situazione puntuale.

Spero di aver risposto o, per lo meno, averti dati uno spunto per
risolvere la tua problematica

Marco