[GnuCash-it] Bilancio familiare globale e distinto per ciascun componente

paolo palmerini paolo a palmerini.org
Mar 13 Nov 2012 16:09:03 EST

caro alberto,
ovviamente la soluzione migliore per la vostra "multinazionale
familiare" dipende da come poi pensate di gestire i vostri dati. tieni
conto che in gnucash ogni universo contabile è contenuto in un file. è
possibile scambiare dati da e verso l'esterno, ma è comunque laborioso e
se avete necessità di consolidare i contributi di ciascun componente
della famiglia in un'unica contabilità, mi sembrerebbe meglio avere un
solo file, con un piano dei conti adeguato che rifletta la struttura
della vostra organizzazione familiare. temo che non ci siano molti
esempi da poter seguire, ma delle basi di contabilità generale sono
sicuramente di aiuto.

il fatto di avere tutto in un unico file permette comunque di avere
divresi budget definiti in modo piuttosto flessibile, anche, nel tuo
caso, per ogni persona. tutti i report sono piuttosto ben configurabili
dal punto di vista dei conti da utilizzare e quindi alla fine puoi avere
un bilancio individuale senza troppa fatica.

p.