11.3. Impostare i conti

Come nella maggior parte delle applicazioni della contabilità, esistono diverse metodologie per configurare i guadagni in conto capitale. Nel seguito verrà presentato un metodo generale sufficientemente versatile per essere applicato nella maggior parte delle situazioni. Il primo conto di cui si ha bisogno è quello del Costo del bene (conto di GnuCash del tipo Attività), che rappresenta la posizione in cui verrà registrato l’acquisto originale del bene. Normalmente l’acquisto avviene con una transazione dal proprio conto bancario.

Per tenere traccia della rivalutazione di un bene, saranno necessari tre conti. Il primo è un conto delle attività per i Guadagni non realizzati dove verranno inseriti tutti gli importi delle rivalutazioni. Il conto dei Guadagni non realizzati sarà bilanciato da un conto delle entrate per i Guadagni non realizzati, in cui saranno registrate tutte le rivalutazioni periodiche. Infine, è necessario un ulteriore conto per le entrate, denominato Guadagni realizzati in cui verranno registrati i guadagni in conto capitale derivanti dalla vendita del bene.

Sotto è riportata una generica struttura dei conti adatta a tracciare la rivalutazione di due beni, BENE1 e BENE2. Il conto Attività:Beni immobili:BENE1:Costo è bilanciato dal conto Attività:Attività correnti:Conto risparmio mentre il conto Attività:Beni immobili:BENE1:Guadagni non realizzati è bilanciato dal conto Entrate:Guadagni non realizzati (lo stesso discorso vale per il BENE2).


-Assets
    -Current Assets
        -Savings Account
    -Fixed Assets
        -ITEM1
            -Cost
            -Unrealized Gain
        -ITEM2
            -Cost
            -Unrealized Gain
-Income
    -Realized Gains
    -Unrealized Gains