[GnuCash-it] Re: gnucash

Lorenzo Cappelletti lorenzo.cappelletti a email.it
Ven 26 Set 2003 23:32:14 CDT

mercoledì 11 giugno alle 14:04, Marco Parlato ha scritto:

> Ho da poco installato linux mandrake 9.1 ed ho trovato con mia enorme
> sorpresa la versione 1.8.1 di gnucash in italiano.

Eh già, è stato un bel lavoretto che devo ancora limare.  Infatti ci
sono dei vocaboli che vorrei modificare.  E poi sarebbe bello tradurre
anche il manuale, ma è lunghetto rispetto al tempo che ho a
disposizione, sigh!

> adesso, essendo un neofita di linux, io dovrei passare da money a gnucash
> perche' voglio abbandonare windows, ho gia' fatto alcune prove ad esportare

Saggia decisione!

> i files qif e sembra andare bene, pero' mi sono chiesto, vale la pena di
> aggiornarlo alla versione 1.8.4?

Io sono passato dalla 1.6.x alla 1.8.4.  Ora c'è anche la 1.8.5, ma
secondo me, se non trovi dei bachi che ti danno fastidio, non c'è un
grosso motivo per migrare alle 1.8.5, secondo me.

> avendo mandrake, non so proprio da dove iniziare ad aggiornare la versione
> avendo il tar.gz della versione...

Eh già, GnuCash usa una marea di libreria e compilarlo è una bella
impresa.  Ti confesso che non mi sono mai cimentato nemmeno io.

> e poi come faccio ad utilizzare il file .po per i linguaggi in italiano?

Beh, questo è semplice.  Vai su
http://www.iro.montreal.ca/contrib/po/HTML/ e scaricati il .po per la
tua versione (puoi provare a utilizzare anche altre versioni, senza
paura di rompere nulla).

Poi ti devi procurare l'utility GNU gettext.  Con questa "compili" il
.po facendolo diventare un .mo:

  msgfmt --statistic --strict -vco gnucash.mo gnucash-1.8.4.it.po

Il file .mo lo copia sopra a quello che esiste già sul tuo sistema
(sotto Debian si trova in /usr/share/locale/it/LC_MESSAGES/).

> insomma scusami se rompo, chissa' in quanti ti chiederanno la stessa
cosa.

Figurati!  È un piacere!

--
email: lorenzo.cappelletti a email.it
Jabber: lolo a linux.it

Vuoi aiutarci ad avere le descrizioni dei pacchetti Debian in italiano?
http://ddtp.debian.org/