[GnuCash-it] Due domande in un messaggio

Fabrizio Mancini mr.file a gmail.com
Ven 16 Dic 2005 04:02:31 EST

On 12/16/05, matteo <quadamage76 a yahoo.it> wrote:

> Ciao,
> come da soggetto:
>
> 1- esistono degli esempi, anche in inglese, per la creazione e la
> gestione di conti "tipici"? Ad esempio creo un insieme di conti per
> gestire la contabilità di casa, parto con un certo ammontare in banca,
> aggiungo lo stipendio, tolgo le spese per questo e quello, pago una rata
> qua, una là e così via? Io cercavo qualcosa molto "for dummies" non
> essendo un esperto della materia

ciao, gli esempi che chiedi sono tutti riportati nell'help in linea che io
sto traducendo in italiano (ma la cosa va un po a rilento).
Per creare un insieme di contri predefiniti puoi usare il wizard che ti
appare all'inizio e creare un set di conti che ti servono.
inizialmente ti serviranno molte prove per capire come funziona gnucash, ma
una volta capita la "mentalità" è uno spettacolo.
va che è una meraviglia.
Ti consiglio di aprire un file di prova dove, guida alla mano, fai gli
esperimenti del caso
Ti consiglio vivamente di leggerti la guida che ti spiega passo passo come
funziona gnucash.

2- uso Gnome 2.10.2 su Gentoo 2005.1 gnucash gira senza problemi ma non
> mi visualizza il simbolo dell'euro, anzi mi fa vedere una à accentata,
> il fatto è che non ho capito dove andare a mattere mano per risolvere
> sta cosa

premetto che non uso  gentoo ma debian, io per visualizzare il carattere
dell'euro ho prima installato i fonts necessari che contenevano il simbolo
dell'euro, poi ho impostato il language locale a it_IT a euro e poi il font di
gnucash o di gnome ad un carattere che comprendesse il simbolo dell'euro (il
bitstream vera serif per indicartene uno).

Se serve una mano per la traduzione e mi date un'idea della mole di
> lavoro da svolgere potrei provare a mettermici.

se vuoi dare una mano per la traduzione sei il benvenuto, basterebbe anche
qualche capitolo.
se veramente ti interessa contattami in privato che ti dico fino a dove sono
arrivato così non duplichiamo inutilmente il lavoro.

Ciao e grazie
> Matteo

a presto
fabrizio