[GnuCash-it] Richiesta di aiuto

Cristian Marchi cri79 a libero.it
Mar 28 Feb 2012 06:03:26 EST

Buongiorno,
Prima di tutto per poter utilizzare la funzionalità delle quotazioni
online occorre aver installato ActivePerl 5.8 o 5.10 a 32 bit
scaricabile da qui:
http://www.activestate.com/store/activeperl
Occorre poi installare Finance::Quote. Su windows dovrebbe selezionare
la voce "Installa la ricezione delle quotazioni online" presente nel
gruppo GnuCash nel menu start.

Se tutto è andato bene, avviare GnuCash e selezionare "Strumenti->Editor
titoli".
Nella finestra che si apre selezionare il pulsante "Aggiungi".
Si aprirà la finestra delle informazioni sul titolo in cui inserire i
seguenti dati:
informazioni titolo
Le informazione le ho ottenute da questa pagina:
http://it.finance.yahoo.com/q?s=UCG.MI

Premere quindi "OK"

Verrà aggiunto il titolo appena creato
titoli
Premere "Chiudi"

Selezionare ora "Strumenti->Editor prezzi"
Premere "Aggiungi"
Selezionare il nome dalla lista a comparsa (NYSE nel nostro caso)
Selezionare il titolo (UCG.MI nel nostro caso)
Editor prezzi

Premere il pulsante "OK"

Nella finestra dell'"Editor prezzi" verrà aggiunto il titolo.
Premere infine il pulsante "Ricevi quotazioni"

Verrà così aggiunta la quotazione all'elenco
quotazioni
Come vede ogni volta che viene premuto il pulsante "Ricevi quotazioni",
viene letto da internet il valore dell'azione.

Per maggiori dettagli può leggere il seguente capitolo della guida ai
concetti:
http://code.gnucash.org/docs/guide-it_IT/invest-setup1.html#invest-setup-stockaccounts2

Se dovesse avere altri problemi invii una mail alla lista di discussione
in Italiano di GnuCash: gnucash-it a gnucash.org